Conosciamoci meglio

Ben arrivato! 

Questo è il forum per gli Operatori Translational Music

..è un luogo unico, speciale ed esclusivo dove possiamo esprimerci e condividere i temi che ci stanno cuore.

 

Siamo qui per confrontarci con lo scopo di far conoscere e divulgare questa nuova conoscenza in modo che tu possa utilizzarla al meglio, essere autorevole nel divulgare il messaggio e diventare un punto di riferimento nel Tuo territorio: per arrivare a tutte quelle persone che ci stanno cercando.

 

Per questo diventa importante condividere da subito:

-Quale è il tuo campo lavorativo?

-Quale modalità o codifica scegli di utilizzare la musica?

-Quali effetti hai riscontrato? 

Risposte
Autore: fabio57bruno@gmail.com

Ciao,sono odontoiatra,svolgo la professione nel mio studio privato….tra stress e tensioni che coinvolgono me e i pazienti…ho iniziato il lavoro su me stesso,ascoltando da qualche anno la musica di Emiliano .Partecipando al residenziale a bielmonte e assorbito dall’energia di questo fantastico gruppo mi si è aperto un mondo…ora non mi rimane che condividere con pazienti e staff la mia nuova energia e la mia nuova carica…acquarelli alle pareti e note a purificare l’aria…e vedremo i risultati



Autore: SARAH STARNADORI

Ciao , sono Sarah e dopo aver conosciuto Emiliano e la translational music la mia vita è completamente cambiata…e in soli 2 anni . Sono diplomata in pianoforte e ho scelto dopo il diploma di dedicarmi solo ed esclusivamente all’insegnamento , questo perchè sono arrivata al diploma con tanta fatica e la paura del giudizio , dell’errore , di non essere all’altezza mi hanno segnato profondamente . Ora grazie ad Emiliano ho aperto un centro ” oltre la musica ” dove ho realizzato il mio sogno , musica, disabilità, infanzia e tutto ciò che va oltre … . Utilizzo la musica di Emiliano ( ora suono tantissimo le sue musiche e senza paura ) con le mamme in dolce attesa in collaborazione con ostetriche , lavoro con la sua musica con un musicoterapeuta ( con bambini e ragazzi di varie disabilità più e meno grave ) , collaboro con una ragazza che è tutor per bes/dsa ( sempre utilizzando le musiche di Emiliano ) , per trattamenti olistici ( yoga , massaggi a bimbi 0/3 anni ) , con una danzaterapeuta e con una arteterapeuta ( con bambini e adulti ) .
Oltre ad avermi aiutato a guardarmi dentro e a tirare fuori i miei desideri più profondi con autenticità , ho visto gli effetti di transalational music sui tantissimi bambini / ragazzi che ruotano intorno al mio centro ( bimbi definiti iperattivi che si sdraiano sotto il pianoforte e che stanno li ad ascoltare per minuti …, ragazzi autistici con i quali riesco ad entrare in sintonia quando suono la musica di Emiliano , feedbak sempre più positivi di persone che partcipano a incontri olistici con la musica del pianoforte suonata a 432 con le sue Emiliano . ) e sono certa che questo sia soltanto l’inizio per me e per tutti quelli che vorranno farne parte, Emiliano e la sua musica sono un dono prezioso per tutti noi .



Autore: boccardi.sonia@gmail.com

Ciao , sono Sonia.
In questa vita ho scelto di essere ostetrica. La musica di Emiliano l’ho conosciuta un anno fa e mi ha subito fatto sentire a casa. In questo anno la mia vita l’ho completamente scaravoltata; dopo 21 anni di lavoro in ospedale ho scelto di licenziarmi, ho studiato e sono diventata anche insegnante di yoga e ho iniziato una scuola di naturopatia.
Ora uso la musica di Emiliano nelle mie lezioni di yoga alle mamme in gravidanza e nel dopo parto, nei trattamenti che mi é concesso fare come studentessa di naturopatia.
Inoltre grazie all’incontro con una musicoterapeuta proprio la sera in cui ho conosciuto Emiliano sto preparando un progetto con lei per lavorare con le mamme in gravidanza e con i bimbi appena nati per farli riconnettere alle loro musica interiore e accompagnarli nel loro cammino di accoglienza e conoscenza reciproca.
Grazie anche all’incontro con Sarah Starnadori sento che questo progetto potrà permettermi di portare Translational Music a tantissime donne e mamme per avere una mamme e bambini più sani e più connessi e quindi con un futuro migliore per tutta l’umanità! Suonare una musica in armonia con se stessi rende questo mondo più bello…
Grazie a Emiliano per la sua bellezza, io voglio portarla a più persone possibili



Autore: robertatrivelloni@gmail.com

Ben ritrovati a tutti 🥰
Sono Roberta Trivelloni

Sono un’imprenditrice della bellezza, alla costante ricerca dell’eccellenza nella cura dei capelli e della bellezza in generale, quella che nasce da dentro.

Questa mia meravigliosa ossessione per la salute e la bellezza oltre i capelli parte dalla persona e dal modo in cui si prende cura di se stessa.
Con grande senso di responsabilità e grande intenzione accolgo lezioni di altri professionisti e di culture diverse per esplorare nuove prospettive di salute, benessere e bellezza.

Il modo di vivere la mia professione aiuta quelle persone consapevoli e attente nel prendersi cura di pelle e capelli per proteggerne la salute e creare bellezza naturale duratura nel tempo.

Credo che siano stati tre i momenti fondamentali della mia vita:
Il primo quando ho visto per la prima volta la pelle del cuoio capelluto attraverso una microcamera e ho capito che responsabilità ci può essere nel fare il parrucchiere con una prospettiva olistica.

Il secondo momento quando ho conosciuto il Dott.Angelo Maria Di Fede, un medico immunologo: attraverso le sue conoscenze ho capito l’importanza di mantenere un equilibrio acido-basico nel corpo, ho studiato come la pelle è un intestino rovesciato e quanto l’importanza di bere acqua microstrutturata attiva basica faccia la differenzia termini di salute e bellezza.

Il terzo momento che per me ha dato un senso a tutto quanto in precedenza è stato quando un venerdì sera a fine settembre del 2016 ho conosciuto Emiliano Toso. Grazie alla sua musica, alla sua cultura di ricercatore e biologo ho capito l’importanza del movimento magico e intelligente di una cellula immersa nell’acqua in equilibro e armonia… la chiamano epigenetica, per me è la danza della vita. Quando dal palco del suo concerto ha raccontato con voce timida, quasi sussurrata come a non voler rompere quell’incantesimo, di come la sua Transalional Music vibra e risuona con noi e con l’universo creando equilibrio, armonia e benessere, quando ho ascoltato quelle note che cambiavano l’energia della sala creando pace e serenità, ho sentito avvenire dentro di me un cambiamento autentico, da cui non sarei più tornata indietro.

Ho ormai raggiunto la consapevolezza che salute e bellezza sono compromesse da un disequilibrio creato dalla disidratazione e dalla tossicità e dall’inquinamento. Ho riscontrato su me stessa per prima gli effetti di questa consapevolezza per creare uno stile di vita sano che passa attraverso la salute della pelle per creare la bellezza dei capelli.

Questo per me è molto di più che eseguire un mestiere, diventa una missione che parte da quella meravigliosa ossessione oltre i capelli, per arrivare ad aiutare le persone a sentirsi meglio, a vedersi meglio… a stare meglio.

Da quando ho sperimentato i benefici di Transalional Music l’ho fatta diventare la colonna sonora di tutte le attività del mio centro Bellessere. Ma non mi sono fermata a riprodurre la musica in salone. Ho scelto di diventare operatore del benessere e di conoscere personalmente l’uomo, il musicista ed il biologico che sono Emiliano. Negli anni mi sono impegnata a condividere con tanti colleghi e clienti i benefici di questa musica creando eventi concerti.

Ci piace l’idea di regalare il CD di Emiliano alle nostre mamme in attesa di un bimbo… la cosa magica è che i bimbi la sentono e si tranquillizzano.

Credo talmente tanto nell’informazione, nell’intenzione che le vibrazioni di Transalional Music danno all’acqua e di conseguenza alla materia, che nel momento in cui sono stati approvati i principi attivi dei prodotti da noi creati per i trattamenti del metodo Relisir, non ho avuto dubbi: la loro miscelazione doveva avvenire soltanto in una stanza con la diffusione sonora di CD Winprinting, per dare l’impronta del messaggio di equilibrio armonia e benessere.

Nel momento del confezionamento del prodotto, nella stanza avviene la diffusione del CD Love Seeds per portare un messaggio d’amore nell’universo, giusto come un seme …

Dopo anni di lavoro con Translational Music posso testimoniare gli incredibili effetti sulla salute e sulla bellezza che i nostri clienti riscontrano ogni giorno.



Autore: Magda Mino

Ciao a tutti!
sono Magda e mi occupo di cura e benessere animale.
Sia come professione che nella vita privata,gli animali sono sempre stati presenti.
Ho conosciuto la musica di Emiliano circa due anni fa ,grazie a mia figlia Adele,in un periodo abbastanza faticoso e complicato della mia vita.
L’effetto è stato immediato,già il sentire le prime note di un suo brano,mi regalò una sensazione mista a famigliarità,calma e grande fiducia.
Ma soprattutto ritrovai quel suono e quell’idea del pianoforte che avevo smarrito da tempo,credo da quando ero bambina..
Mi sono regalata subito un suo CD,la Danza della Vita, e a seguire tutti gli altri e la Translational Music è diventata la colonna sonora delle mie giornate,ma anche delle notti…quando i pensieri si fanno sentire di più…
Sempre in questo periodo ci sono stati dei cambiamenti all’interno della Fondazione per cui lavoro,IL Rifugio degli Asinelli ONLUS, e mi è stati affidato un gruppo di equidi,muli e bardotti,provenienti da un sequestro per maltrattamento per i quali era necessario un recupero psico-fisico comportamentale di questi animali visti i traumi che avevano subito, sviluppando paura e fobie nei confronti dell’uomo.
Avendo già notato alcuni effetti di questa musica su di me, i miei animali domestici e altri animali della Fondazione,decisi di inserire nel mio progetto per il gruppo di muli,anche l’utilizzo della Translational Music ,come arricchimento ambientale.
Ma la musica di Emiliano si è rivelata uno strumento molto più potente sia a livello di ogni singolo individuo che di gruppo.
La cosa che più mi ha colpito è come questa musica tirava furi da ogni animale la capacità di scegliere,di predere delle decisioni.
Ad oggi,dopo circa in anno e mezzo, con una media di due ore al giorno di sessioni,tutti gli animali hanno sviluppato fiducia,accettano il contatto,c’è stato un abbassamento dei livelli di reattività significativo,hanno una postura più morbida,più arrotondata,movimenti più fluidi , approccio unificato e riequilibrato da entrambi i lati.
Credo fortemente in quello che ho potuto sperimentare con questi animali e mi piacerebbe che questa musica diventasse parte integrante di chi si occupa di animali e del lavoro sul comportamento.
Spesso nell’interazione uomo/animale ci si pone su piani diversi e questo causa una grossa percentuale di insuccessi e di frustrazione,perchè spesso già l’umano non è centrato e allineato con se stesso per intraprendere questo tipo di lavoro, e non può che trasmettere confusione.
Credo che questa musica abbia il potere di creare una base uniforme dalla quale far nascere interazioni e dialoghi equilibrati, ma soprattutto dialoghi senza parole..siamo tutti animali e a livelli diversi proviamo tutti le stesse emozioni .
Ah..nel frattempo dopo quasi 35 anni… con mia figlia e qualche prezioso aiuto mandato dall’Universo, mi sono rimessa a suonare il pianoforte…



Autore: poli.viviana@viviservice.biz

Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Viviana, per gli amici Vivi, un nome con grande responsabilità, con questo nome non puoi mai essere triste o demotivato, devi sempre portare luce e vita intorno a te!
Sono un’artista, più precisamente sono pittrice dell’anima; realizzo quadri astratti materici (spesso con materiali di riciclo) partendo da una meditazione in natura. Ho scelto da parecchi anni di viviere nel bosco, con i miei asinelli, un cagnolino San Bernardo e svariati gatti; a stretto contatto con Madre Terra contemplo quotidianamente la sua bellezza e la sua unicità nel susseguirsi delle varie stagioni e con grande entusiasmo cerco di riprodurre la vibrazione percepita durante una meditazione/contemplazione sulla tela o supporto di legno. La musica di Emiliano mi è di grandissimo aiuto durante l’esecuzione, mi accompagna dolcemente durante le realizzazioni delle mie opere.
Sono sempre stata affascinata dal dettaglio, dal particolare, da ciò che per tante persone è senza significato, per me è puro incanto, rapimento.
La musica di Emiliano ha la capacità di guidare con estrema sensibilità e delicatezza il mio pennello, di farmi scegliere con spontaneità un colore piuttosto che un altro e creare delle sfumature, delle forme, delle piccole sagome magiche.
Talvolta scrivo anche dei racconti istantanei riguardo l’opera appena realizzata.
Da quando sono tornata dal residenziale (supercarica con tantissimi progetti da realizzare!) sto sperimentando la possibilità di abbinare i miei racconti narrati con la mia voce, con sottofondo la musica di Emiliano e contemporaneamente contemplare il quadro. Per esempio ho creato un racconto “Bolle di sapone” sul brano “Bolle di sapone” e realizzato un’opera che rappresenta la magia delle bolle. Ieri ho abbinato un mio raccconto di quando ero una ragazzina che si intitola “Thanks my sun” ad un quadro che è sempre un ringraziamento al sole e lo leggo su brano “Mi espando verso il sole”. Vediamo un pò cosa succede.
Mi devo organizzare per il discorso grafico e dei social per poi condividere queste realizzazioni.
Grazie alla genialità di Emiliano e della musica, sono riuscita ad inserire tutti i pezzetti del mio puzzle: musica, natura, bellezza, anima, scintilla divina, miracolo della vita, tutto ciò si manifesta con la gioia nel cuore e l’autenticità della nostra essenza.
A presto Viviana



Autore: mariadelcrisci@gmail.com

Ciao! Sono María del Carmen Crisci. HO scoperto Emiliano durante l’elaborazione della mia tesi: Il ruolo dell’intuizione e dell’empatia nella danza di Maria Fux… è stato amore a prima vista! Mentre leggevo le interviste, le riposte di Emiliano risuonavano nel mio cuore … c’era un’assonanza con la danza di Maria Fux incredibile! Danza che era equivalsa a una rinascita per me….mi sono detta:”mi piacerebbe scrivere un libro che metta in risalto punti in comune visti da prospettive diverse”… chissà che prima o poi non lo scriva davvero!
Uso la música per me… l’intensità che sento in certi brani toccano le corde più profonde della mia anima…la faccio ascoltare ai miei genitori anziani per portare equilibrio nelle loro emozioni e ho potuto notare un ambiente più sereno…sono ancora alla ricerca di come combinare insieme i percorsi che sto attuando con la música di Emiliano… quando l’Universo mi riterrà pronta, avrò anche a chi donare tutto ciò.
Grazie 🙏



Autore: Nadia Perlo

Buongiorno a tutti. Che gioia scoprire questo spazio di condivisione!
Sono Nadia, una veterinaria appassionata di zooantropologia.
Durante le visite a domicilio Translational Music facilita la comunicazione efficace con i clienti e dona ai miei pazienti maggiore disponibilità alle pratiche cliniche.
Una trentina di anni fa ho scelto di dedicare gran parte del mio lavoro alla relazione bambino-animale. Credo che resterò eternamente affascinata dalla naturalezza che nasce nel contatto fra queste creature grazie all’ascolto della musica di Emiliano.
Ho sempre sentito la responsabilità di valutare con metodi non invasivi il benessere degli animali coinvolti in interventi educativi e terapeutici dedicati all’infanzia. Questa propensione mi sta donando l’inattesa opportunità di portare le basi della ricerca scientifica fra i giovanissimi. E’ un piccolo seme che, curato con amore e dedizione, porterà nel tempo la relazione uomo-animale verso prospettive più etiche.💜



Autore: lucia@luciapetroni.it

Buongiorno a tutti,
Sono Lucia e mi occupo ormai da tanti anni di Alchimia del Confliitto.
Accompagno le persone e i professionisti a trasformare i propri conflitti in potenti risorse. I conflitti riguardano tutto ciò che non tiesce a fluire liberamente, nelle relazioni nel successo nella realizzazione di se’. La mia anima trova la voce ormai da 20 anni nel profondo lavoro di Costellazioni Familiari e nella visione sistemica, nel linguaggio del lavoro che guida l’anima delle costellazioni (sono stata diretta allieva di Bert Hellinger ed è stato un immenso dono). Così che sia in una costellazione classica o in sessioni che si creano con la fusione anche di altri approcci che ho praticato nel corso degli anni accompagno le persone nel loro viaggio alchemico.
Ho incontrato Emiliano tanti anni fa, nel suo anno sabbatico, quando già portava la sua musica ed era in procinto di trasformare pienamente la sua scelta di vita professionale. L’ho seguito ascoltato, abbiamo collaborato al progetto Biology Experience e ogni volta che lo ascolto qualcosa sempre vibra e mi chiama. Sono felice di far parte di questa risonanza e community, felice di aver incontrato anche questo strumento con il quale poter ancor più sottilmente essere al servizio della Vita e dell’accompagnamento di altre persone.
Grazie,
Lucia 🪷



Autore: Angela Marone

Autore: angela.marone@gmail.com
Buonasera a tutti,
sono Angela e da pochi mesi ho concluso la mia attivita’ lavorativa svolta per piu’ di 40 anni in ambito sanitario. Nel corso della mia vita ho praticato per alcuni anni Yoga e Meditazione Trascendentale e dal 2016 frequento una classe di Bioenergetica.
Ho conosciuto casualmente Emiliano e la sua musica in occasione del 10mo appuntamento de “Il tempo delle donne” a Milano e mi ha subito affascinato il suo modo semplice di avvicinarsi al pubblico, il suono del suo tamburo, il camminare a piedi nudi il suo modo delicato di raccontarsi e la dolcezza della sua musica che emoziona ed apre il ❤.
La sera stessa ho effettuato una ricerca su Internet venendo a conoscenza che a breve si sarebbe svolto il corso “Operatori del Benessere”.
Inizialmente pensavo servissero requisiti specifici per la partecipazione ma leggendo la descrizione del corso ho notato che era rivolto a tutti.
Mi sono iscritta e partecipato per vivere un’esperienza personale e per poter capire come essere utile e partecipare attivamente alla divulgazione della musica di Emiliano.
Ho acquistato alcuni CD regalandocli ad alcuni conoscenti (al mio insegnante di bioenergetica, al mio osteopata che sta per diventare papa’, a mio nipote Marcello affetto dalla sindrome di Down con la passione della musica che si diletta a suonare il pianoforte, alla Responsabile dei Nidi del Comune di Treviglio).
Per me ho acquistato il cofanetto “La magia del dono” diventato la colonna sonora delle mie giornate, musica che mi ha sostenuto nei 10 giorni di malessere per aver contratto per la 3a volta il Covid facendomi compagnia nelle ore notturne in cui ho faticato a prendere sonno a causa dei dolori muscolari ed articolari.
Mi piacerebbe far conoscere / proporre la musica di Emiliano da utilizzare all’interno di reparti / servizi dell’ospedale presso il quale ho lavorato sino a qualche mese fa (ad alcuni ex colleghi ho consegnato la brochure all’interno del cofanetto del corso).
Sono felice di questo incontro speciale che ha reso possibile l’incontro con altre persone speciali. Grazie ed un forte abbraccio a tutti.
Angela



Autore: Giulia Micheletto

Ciao a tutti,
sono Giulia e vorrei condividere con voi parte del mio percorso, che mi ha portata fino a qui, oggi.
Tutto è iniziato nell’estate del 2014, quando una persona speciale, a Bali, mi ha fatto scoprire lo Yoga e mi ha incoraggiata a continuare questa pratica una volta rientrata in Italia.
Da quel giorno, per me, è iniziato un percorso di ricerca interiore e formativo ben più ampio, a cui mai avrei pensato prima e grazie ad una serie di eventi ed incontri inaspettati.
In parallelo al lavoro che allora svolgevo presso l’azienda di famiglia, ho così iniziato con lo studio e la pratica della Normodinamica (Yoga Evolutivo) per integrare, in seguito, il mio percorso con altre attività quali: Kendo, Meditazione relazionale, Restorative Yoga, Focusing, CNV, insegnamento di Yoga Respiro e Consapevolezza corporea e – negli ultimi anni – ho ampliato i miei studi con corsi di Coltivazione elementare, formazione per doule e nel 2021 sono diventata Operatrice di Massaggio Ayurvedico, dopo essermi per anni affidata all’Ayurveda come strumento di cura e ricerca.
Questo percorso mi ha permesso di seguire il cuore e le mie passioni e sono andata maturando in me una crescente insofferenza per i vecchi schemi di vita e lavorativi.
Due anni fa mi sono licenziata dall’azienda di famiglia per potermi dedicare a costruire una vita più in sintonia con le mie autentiche e più profonde aspirazioni.
Ed eccomi qui oggi, a 41 anni, da responsabile commerciale ad operatrice ayurvedica ed insegnante Yoga con una gran voglia di evolvere, anche grazie alla spinta ulteriore arrivata dalla nascita, un anno fa, di mia figlia Matilde Chandra, dono dell’universo, arrivata in questo processo trasformativo.
Ho incontrato per la prima volta Translational Music, presso l’associazione Yoga in cui mi sono formata e dove la usiamo da sempre nelle sessioni di pratica e da subito ne ho riscontrato il beneficio nell’utilizzarla sia nelle pratiche, sia nella vita quotidiana e così ho iniziato ad acquistare alcuni cd…
Questa musica ha accompagnato tutta la mia gravidanza e tutt’ora utilizzo Wingprintings tutte le sere, come rituale, per addormentare Matilde, che da sempre conosce queste magiche note che le danno tranquillità e pace.
Da quando avevo 5 anni, danza e musica mi hanno sempre accompagnata come importanti parti di me e nell’ultimo periodo il loro richiamo si è rifatto sentire dentro di me… ed è proprio così che sono arrivata all’ultima tappa di questo mio percorso: la ‘riscoperta dal vivo’ della musica di Emiliano…
Il 30/7/23 infatti, all’anfiteatro Venda, ho finalmente partecipato ad un concerto e lì è scattato qualcosa di significativo per me.
Durante alcuni brani ho sperimentato una commozione profonda e le lacrime hanno aiutato uno sblocco, un rilascio profondo che ha toccato corde sconosciute. Mi sono sentita in pace, appartenente a qualcosa di grande, grata!
Questo episodio di contatto non si esaurisce nei giorni seguenti, anzi.. Il giorno dopo sento un’energia fuori dalla norma, sembro non avvertire la fatica e la stanchezza, sono piena di energia e riscontro una nota creativa in quello che faccio nella quotidianità, mi sento ispirata. I gesti sono pieni, quasi meditativi e sento coincidenza tra pensiero, parole ed azioni … mi sento in Armonia!
Nei giorni a seguire guardo video, scorro il sito e noto il corso per operatori, wow voglio partecipare! Essere stata a quel concerto è stato per me come rispondere ad una chiamata, un ritorno per me alla Musica ed alla Danza componenti fondamentali nel mio percorso di Vita, che continuano a riproporsi, a chiamarmi, in modi sempre diversi… e ora arriva Translational Music!
E’ da anni che ascolto la musica di Emiliano, ma aver partecipato dal vivo al concerto è come se avesse risvegliato qualcosa in me che chiede ora attenzione, resto in ascolto … Che scoperta meravigliosa!
Grata per aver conosciuto tutti voi, grata per aver incontrato Translational Music lungo il mio cammino!
GRAZIE!
Giulia



Autore: Giulia Micheletto

Ciao a tutti,
sono Giulia e vorrei condividere con voi parte del mio percorso, che mi ha portata fino a qui, oggi.
Tutto è iniziato nell’estate del 2014, quando una persona speciale, a Bali, mi ha fatto scoprire lo Yoga e mi ha incoraggiata a continuare questa pratica una volta rientrata in Italia.
Da quel giorno, per me, è iniziato un percorso di ricerca interiore e formativo ben più ampio, a cui mai avrei pensato prima e grazie ad una serie di eventi ed incontri inaspettati.
In parallelo al lavoro che allora svolgevo presso l’azienda di famiglia, ho così iniziato con lo studio e la pratica della Normodinamica (Yoga Evolutivo) per integrare, in seguito, il mio percorso con altre attività quali: Kendo, Meditazione relazionale, Restorative Yoga, Focusing, CNV, insegnamento di Yoga Respiro e Consapevolezza corporea e – negli ultimi anni – ho ampliato i miei studi con corsi di Coltivazione elementare, formazione per doule e nel 2021 sono diventata Operatrice di Massaggio Ayurvedico, dopo essermi per anni affidata all’Ayurveda come strumento di cura e ricerca.
Questo percorso mi ha permesso di seguire il cuore e le mie passioni e sono andata maturando in me una crescente insofferenza per i vecchi schemi di vita e lavorativi.
Due anni fa mi sono licenziata dall’azienda di famiglia per potermi dedicare a costruire una vita più in sintonia con le mie autentiche e più profonde aspirazioni.
Ed eccomi qui oggi, a 41 anni, da responsabile commerciale ad operatrice ayurvedica ed insegnante Yoga con una gran voglia di evolvere, anche grazie alla spinta ulteriore arrivata dalla nascita, un anno fa, di mia figlia Matilde Chandra, dono dell’universo, arrivata in questo processo trasformativo.
Ho incontrato per la prima volta Translational Music, presso l’associazione Yoga in cui mi sono formata e dove la usiamo da sempre nelle sessioni di pratica e da subito ne ho riscontrato il beneficio nell’utilizzarla sia nelle pratiche, sia nella vita quotidiana e così ho iniziato ad acquistare alcuni cd…
Questa musica ha accompagnato tutta la mia gravidanza e tutt’ora utilizzo Wingprintings tutte le sere, come rituale, per addormentare Matilde, che da sempre conosce queste magiche note che le danno tranquillità e pace.
Da quando avevo 5 anni, danza e musica mi hanno sempre accompagnata come importanti parti di me e nell’ultimo periodo il loro richiamo si è rifatto sentire dentro di me… ed è proprio così che sono arrivata all’ultima tappa di questo mio percorso: la ‘riscoperta dal vivo’ della musica di Emiliano…
Il 30/7/23 infatti, all’anfiteatro Venda, ho finalmente partecipato ad un concerto e lì è scattato qualcosa di significativo per me.
Durante alcuni brani ho sperimentato una commozione profonda e le lacrime hanno aiutato uno sblocco, un rilascio profondo che ha toccato corde sconosciute. Mi sono sentita in pace, appartenente a qualcosa di grande, grata!
Questo episodio di contatto non si esaurisce nei giorni seguenti, anzi.. Il giorno dopo sento un’energia fuori dalla norma, sembro non avvertire la fatica e la stanchezza, sono piena di energia e riscontro una nota creativa in quello che faccio nella quotidianità, mi sento ispirata. I gesti sono pieni, quasi meditativi e sento coincidenza tra pensiero, parole ed azioni … mi sento in Armonia!
Nei giorni a seguire guardo video, scorro il sito e noto il corso per operatori, wow voglio partecipare! Essere stata a quel concerto è stato per me come rispondere ad una chiamata, un ritorno per me alla Musica ed alla Danza componenti fondamentali nel mio percorso di Vita, che continuano a riproporsi, a chiamarmi, in modi sempre diversi… e ora arriva Translational Music!
E’ da anni che ascolto la musica di Emiliano, ma aver partecipato dal vivo al concerto è come se avesse risvegliato qualcosa in me che chiede ora attenzione, resto in ascolto … Che scoperta meravigliosa!
Grata per aver conosciuto tutti voi, grata per aver incontrato Translational Music lungo il mio cammino!
GRAZIE!
Giulia



Autore: Nicoletta Brugna

Ciao a tutte e a tutti!
Sono Nicoletta, aromatologa e olfattoterapeuta, pioniera in Italia, insieme ad altre anime in cammino, del metodo esclusivo Olfactothérapie di Gilles Fournil.
Si tratta di un metodo psico-emozionale breve che grazie al solo impiego olfattivo e vibrazionale di specifici oli essenziali, scelti per il loro carattere archetipale, va a lavorare a fondo sui nodi, blocchi e traumi emozionali.
Grazie al nostro senso più arcaico, primitivo e troppo spesso sottovalutato che è l’olfatto, si accede alla memoria olfattiva emozionale e l’odore diventa dunque un ponte tra la personalità e la coscienza. L’odore ti aiuta a sentire, vedere, ascoltare e a comprendere come porsi di fronte alle tematiche esistenziali.
L’incontro con Translational Music ed Emiliano avviene nel 2020, un anno decisivo per me in cui sento che devo ritornare alle origini. Decido di lasciare quello che da ormai troppo tempo era un lavoro fisso che mi dava certamente una bella sicurezza economica ma che non mi apparteneva più, non era ciò che voleva la mia anima.
Così riscopro la mia passione di bambina, ritorno nella natura a vivere dei suoi profumi, colori e suoni e decido di farne armonia, per me e per chi sta attorno a me.
Inizia così un grande percorso di approfondimento di aromaterapia, cromoterapia, di nuove conoscenze, competenze, studi, investimenti nella mia crescita personale.
L’appuntamento delle 18:00 con la musica di Emiliano rafforza sempre di più la fiducia e la certezza che stavo facendo, che avevo fatto la scelta giusta e che non sarei più tornata indietro!
Una seduta di Olfattoterapia non prevede l’utilizzo di musica o altre distrazioni esterne in quanto tutto deve concentrarsi al solo ascolto del messaggio dell’odore proposto ma la musica mi permette nella fase iniziale di accogliere la persona che viene a fare un trattamento, di entrarci in empatia e di prepararla ad entrare nella seduta aiutandola a lasciar andare ogni resistenza. Alla fine della seduta la musica accompagna invece la persona nella sua pacificazione per ritornare alla propria realtà in armonia.
La scelta che faccio dei brani di Emiliano non è mai casuale ma il mio intento, la mia sensibilità sta nel trovare la giusta associazione tra quella che è la nota olfattiva utilizzata nel trattamento e la nota musicale. Entrambe devono essere sulla stessa frequenza!
Siamo Alchimisti che trasformano il piombo della dualità in oro puro dell’Unità interiore.
Sono orgogliosa di far parte di questa grande famiglia di Guerrieri di Luce e di diffondere l’energia, la magia di Translational Music!

Grazie a tutti voi, grazie Emiliano! 💜

Nicoletta Brugna
Ni.Chéile – Armonia di aromi, colori e suoni per il benessere 🌸🌈🎶



Autore: Daniela Mazzero

Ciao,sono Daniela.
Ho conosciuto la musica di Emiliano tre anni fa,da un video su YouTube che mi ha inviato un’amica. Stavo attraversando un periodo difficile e fin dalle prime note ho sentito un senso di calma e di benessere. Premetto che non ho mai amato la musica suonata al pianoforte e già x questo mi sembrò stranissimo come invece questa mi faceva sentire. Ho iniziato a cercare informazioni e ad ascoltarla sui vari canali ,fino a che dopo qualche mese ho potuto essere presente a un suo concerto e ascoltarla da sotto il pianoforte. È stata la conferma che è veramente una musica unica ,che è diventata la colonna sonora della mia vita. L’ ho portata nel mio ambiente di lavoro, dove i clienti si sentono più tranquilli e rilassati e si informano su che musica sia. Ma ha portato grandissimi benefici a me ,con lei ho iniziato a dipingere acquerelli. Riesce a portarmi in profondità,in uno stato di grande connessione con quella parte di me che faceva fatica ad esprimere le emozioni e che ha trovato nella pittura una sua forma espressiva.



Rispondi
Stanze
Nessun abbonamento attivo. Scegli il tuo abbonamento
Questo contenuti non è compreso nel tuo abbonamento.